Navigazione del portale HOME Attività Studio Legale in Italia Tutela del Marchio  

- STRUMENTI DI CONNESSIONE - -









- BUSINESS & LEGAL PARTNERS - -
. Avvocati Esperti in Diritto del Web Avvocati Esperti in Diritto Sportivo
. Bufete de Abogados Españoles en Barcelona
Axelsson Lawyer - Maltese Law Firm. Asociacion  de Abogados Españoles en Barcelona
. Avvocati Esperti in reputazione Online
. Abogados Italianos en España y de Abogados Españoles en Italia. Associazione Multidisciplinare Professionisti e Legali
- WORKING WITH MAGGESI & PARTNERS - -

La valutazione delle attitudini nella selezione dei professionisti in
Italia e nel mondo è strettamente confidenziale e prevede la
necessaria capacità di relazionarsi con realtà mondiali in continuo
divenire.
Lo studio è infatti costantemente alla ricerca di Partners & Law
Firms dislocate in territorio internazionale che abbiano conoscienza
della lingua Italiana e che abbiano propensione al rapporto
di partnership con attività Italo - Internazionali.

E' possibile contattare lo studio mediante i canali
indicati nella Sezione "
Contattaci"
 
- AVVOCATI PROPRIETA' INTELLETTUALE

................

Lo Studio legale Maggesi è uno Studio di Avvocati e Procuratori
operante dall'ormai 1987 con base in Italia e con sede Nazionale in Roma,

Lo Studio opera nei principali settori del diritto Nazionale ed Internazionale
prestando sempre attenzione all'approccio risolutore di qualsivoglia
problematica a questo affidata.

Qui rappresentate le Attività di Diritto Societario espletate dallo Studio


Lo Studio Legale ed i nostri Avvocati per la tutela dei Marchi

Lo Studio Legale Maggesi si occupa di tutela del Marchio e dei segni
distintivi online ed offline. Lo Studio dispone di consulenti marchi e di
proprietà intellettuale specializzati per assistere i clienti nella creazione
di una efficace protezione dei segni distintivi, fornendo, inoltre, consulenza
strategica operativa sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
Lo Studio,inoltre, fornisce consulenza sulla selezione dei marchi e modelli
ai fini dell’uso in ambito nazionale ed internazionale e provvede alle
ricerche, al deposito di domande, alla registrazione e al rinnovo
marchi e modelli. Inoltre, provvede al deposito di domande, all’opposizione
e alla difesa davanti all’Ufficio marchi dell’Unione Europea.
Prima di procedere alla registrazione, gli Avvocati dello studio terranno
conto delle particolari esigenze del cliente nel valutare i costi connessi
alle strategie di protezione globale dei diritti di proprietà intellettuale.
Lo Studio lavora in collegamento con i migliori professionisti al fine di
assicurare che i marchi e modelli dei nostri clienti possano essere
adeguatamente tutelati in tutti i mercati che siano strategici per i loro
interessi commerciali. Lo studio inoltre provvede al rinnovo, revisione,
trasferimento e gestione di licenze, incluso la predisposizione della
documentazione necessaria, così come la completa gestione del
portafoglio IP.
Esso, inoltre, fornisce consulenza alle società sulle strategie marchi con
particolare attenzione alle questioni legate alla new economy.



Lo Studio per la tutela dei nomi a Dominio ( URL )

I nomi di dominio svolgono un ruolo fondamentale nell’economia di oggi
e sono ogni giorno soggetti a registrazione ( propria od impropria ) in
quanto strumento valido per distribuire informazioni immediate ad i
consumatori che ricercano in rete nozioni o concetti relativi al Brand che
si intende monitorare.
Lo Studio fornisce altresì qualificati pareri e opinioni su ogni questione di
natura legale relativa all’accertamento della disponibilità e alla registrazione
dei nomi di dominio, nonché ai mezzi arbitrali e giudiziali per la risoluzione
dei conflitti.
I nostri consulenti ed Avvocati sono al passo con i mutamenti della
disciplina in materia di proprietà intellettuale tenendo conto delle esigenze
di mercato e rimanendo in costante aggiornamento con le procedure arbitrali
per i nomi di dominio nazionali e i top level domain names.

Ci preme sottolineare che :

Sinora il principio base della registrazione di un host name è consistito
nella tempestività della registrazione, risultando di proprietà di chi per
primo lo ha registrato (first come, first served).
Possono costituire marchi di impresa e segni suscettibili di essere
rappresentati graficamente , in particolare le parole, compresi i nomi di
persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o
della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche,
purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da
quelli di altre imprese Logicamente ne consegue che la tutela giuridica
dello stesso marchio debba limitarsi alle sole categorie merceologiche
per cui il titolare ha richiesto la registrazione e per le quali, tra l'altro,
si propone un uso effettivo del marchio stesso.
Il riferimento alla confondibilità è stato però correttamente ricostruito in
dottrina con precipuo riferimento alle caratteristiche essenziali
della rete Internet. Difatti, il navigatore che già conosce un segno
distintivo ( es. cocacola ) e lo digita nella barra degli indirizzi del
browser, " è normalmente consapevole dei limiti territoriali e
merceologici della protezione di quel segno e quindi della possibilità
che anche altri soggetti si avvalgano sulla rete del medesimo segno in
relazione ad attività o a territori diversi ". Il navigatore, in pratica, cade
in errore qualora rilevasse (o dovesse rilevare) che il contenuto del sito
stesso (e in primo luogo della home page) possa indurre a ritenere di
trovarsi effettivamente nel sito del titolare del segno considerato.
E' fondamentale , dunque, parlando dei marchi così detti notori, che
si ravvisi un chiaro pericolo di confusione, in merito alle affinità dei
prodotti, dei servizi o dei segni distintivi ovvero delle classi
merceologiche nel sito internet caricato nella pagina del browser.
Il riconoscimento di tale forma di tutela richiede però lo svolgimento di
un giudizio di accertamento sulla notorietà e celebrità del marchio
che viene necessariamente rimesso alla discrezionalità dell’interprete.
Ne consegue, pertanto, che un marchio ritenuto celebre da un Tribunale,
al punto da inibirne l’uso come «nome a dominio» utilizzato da soggetti
che su tale denominazione non possono vantare alcun diritto, possa
essere ritenuto, da altro Tribunale, non dotato di quella particolare
forza evocativa che i segni notori posseggono, con l’effetto di
considerare legittima la sua utilizzazione come domain name
da parte di terzi.

* * * Rilevante è anche la tutela del Nick name ( in inglese Soprannome ),
segno distintivo di un navigatore, ma solo qualora sia corrispondente
al proprio nome e cognome o qualora sia uno pseudonimo con la
disciplina codicistica sulla tutela del Nome
.
Disciplina altresì importante riguardante la
tutela in internet delle immagini
e della musica
è stata introdotta dalla Legge del 9 Gennaio 2008,
numero 2
.
Dopo il comma 1 dell’articolo 70 della legge 22 aprile
1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente:
«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet,
a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o
degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale
utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni
e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il
Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni
parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico
di cui al presente comma
».

In Internet inoltre sempre più diffusa sta diventando l'abitudine di
usufruire delle Immagini o dei nomi propri di personaggi noti, famosi,
conosciuti ( vd. modelle, attrici etc... ) da inserire indebitamente nella
home page, o nelle pagine interne al sito, o da inserire nelle keywords
o nella description della pagina, al fine di posizionarsi all'interno dei
motori di ricerca per essere scovati maggiormente.
Ovviamente, il navigatore ignaro, con estremo stupore potrebbe ritrovarsi
all'interno di siti o blog che trattino materie completamente diverse da
quello ricercato, o addirittura di siti internet di natura sessuale.
Il Diritto all’immagine rientra nella categoria dei diritti della persona,
visti come Diritti assoluti e riceventi
una tutela giuridica ai sensi
dell’art. 2043 C.C. Questa norma prevede una esposizione al
risarcimento del danno a carico del soggetto che con un fatto doloso
o colposo rechi ad altri un danno ingiusto.
Il diritto all’immagine è
disciplinato dall’art. 10 c.c. il quale dispone:
qualora l’immagine della persona o dei genitori,del coniuge o dei figli
sia stata esposta o pubblicata fuori dei casi in cui l’esposizione
o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al
decoro o alla reputazione della persona stessa o dei suoi congiunti,
l’Autorità Giudiziaria, su richiesta dell’interessato, può disporre che
cessi l’abuso salvo il risarcimento del danno.
Si ravvisa, dalla lettera della norma che la pubblicazione dell'immagine
sia possibile dunque in 2 ipotesi;
Quando il soggetto abbia concesso il "consenso" per la pubblicazione
dell'immagine medesima e quando alla regola del "consenso" ci sia
una eccezione motivata da esigenze superiori rispetto al diritto della
tutela d'immagine. Per tornare al punto di partenza è opportuno
precisare però che la divulgazione di immagini raffiguranti personaggi
pubblici, mostrano aspetti problematici soprattutto con riguardo alla
tutela della "privacy", quando si trascende in raffigurazioni che poco o
nulla hanno a che vedere con la dimensione pubblica del personaggio
celebre e che guardano ad aspetti privati e intimi del soggetto ritratto
( es. pubblicazione del viso di un'attrice in un sito di natura sessuale,
o l'utilizzo improprio del suo nome tra le parole chiavi all'interno dei
codici html ). In questi casi nuovamente risulta rilevante il rispetto del
decoro e della reputazione del personaggio stesso ritrovando
tale aspetto riconoscimento nell'art. 41 della Costituzione della
Repubblica, attenendosi alla dignità della persona.
Le forme di tutela giurisdizionale previste dall’ordinamento giuridico ai
diritti sono:

LA TUTELA PREVENTIVA, LE RESTITUZIONI E IL RISARCIMENTO DEI DANNI.

Lo Studio per la tutela da concorrenza online ( Diritto Antitrust )

Lo Studio Legale Maggesi si occupa, in relazione soprattutto alle
dinamiche insite nel web, di concorrenza, concorrenza sleale,
concorrenza sleale parassitaria nonchè diacronica.
La nostra attività riguarda tutti i profili della concorrenza sleale,
inclusa la consulenza in tema di pubblicità ingannevole e l'assistenza
della nostra clientela nella richiesta di rimedi cautelari, di risarcimento
del danno e di provvedimenti inibitori, innanzi ai giudici ordinari,
all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed al Giurì per
l'Autodisciplina Pubblicitaria, valutando, di volta in volta, l'adozione
delle strategie più appropriate al caso di specie.
Nello specifico lo studio è in grado di coadiuvare il cliente nella
risoluzione
di tutte le problematiche relative a:

- Concorrenza sleale in generale ( pubblicità comparativa indiretta, subdola etc... )
- Concorrenza sleale nell'uso dei brevetti
- Concorrenza sleale nell'uso del marchio
- Concorrenza sleale mediante l'uso improprio di tag o metatag in html
- Concorrenza sleale per appropriazione di idee altrui
- Concorrenza sleale mediante l'uso di segni distintivi similari ( ingannevoli )
- Concorrenza sleale per denigrazione
- Concorrenza sleale per mendacio
- Concorrenza sleale per sviamento di clientela
( operazione ricorrente online anche tramite utilizzo di meta tag, Campagne Google Adwords o mediatiche )

- Concorrenza sleale per utilizzo improprio di segni distintivi


Lo Studio riceve previo appuntamento telefonico, via mail ovvero presso
le sedi Nazionali di ROMA e SIENA.

Mail ufficiale : info@studiomaggesi.it
Numero telefonico nazionale : 0039.06.2312031

 
I PROFESSIONISTI IN IT DI MAGGESI & PARTNERS PER LA PROPRIETA' INTELLETTUALE

................
Maggesi Fabio
Avvocato e Abogado
Titolare e Fondatore

Practice Areas
Diritto Societario e Societario Sportivo
Diritto Internazionale
Diritto del Web

Scheda e Biografia

Per Accedere all'intera sezione dei Professionisti nonchè
ad ogni singola Scheda Verifica la Sezione "Lo Studio"

AREA DI INTERVENTO IN ITALIA E CONTATTI

CONTATTI

Mail ufficiale
info (at) studiomaggesi.it

Telefono e Fax
0039.06.2312031

Skype
studiomaggesi

Web
www.studiomaggesi.it

Blog
http://studiomaggesi.blogspot.it/

Italia ITALIA TUTTI I FORI CON INTERVENTI DIRETTI IN ROMA

Possibilità di Intervento anche tramite Domiciliazioni esterne nei Fori di

Milano - Napoli - Lecce - Brindisi - Pescara - Montesilvano - Bolzano

Chieti - Bologna - Firenze - Bari - Cagliari - Palermo - Catania - Messina

Torino - Venezia - Taranto - Latina - Salerno





. .

     

Il Nostro Web Network
Maggesi & Partners
Diritto Sport
Facebook
Mediterranea Legal
Maggesi UK
Legal Reputation


Intervenuti su
Il presente sito intende fornire le informazioni generali riguardanti l'attività posta in essere dallo Studio leglae Maggesi ( MAGGESI & PARTNERS ).
Il sito altresì non è da ritenersi una testata giornalistica e quindi non garantisce la completezza e l'aggiornamento dei relativi contenuti normativi ivi comprese le Sentenze e le attività Giuslavorative proposte. Lo Studio Legale Maggesi è giacente presso Server Aruba
( Aruba s.p.a. ) ed è amministrato dalla Sede Nazionale sita in Via dei Castani n. 80 - 00172 - Roma. Il Sito www.studiomaggesi.it è da ritenersi soggiacente alla normativa sul diritto d'autore ex L. 633/41 ed è soggiacente a Copyright per i contenuti e le informazioni presenti.
Titolare del trattamento dei Dati, nel rispetto del Reg UE 679/2016, è l'Avv. Luigi Maggesi avente P.Iva.
07029931008 regolarmente iscritto all'ordine degli Avvocati di Roma con tessera numero A29021. Lo Studio Legale Maggesi è coperto da Polizza Assicurativa onde fornire il migliore del servizio ai propri assistiti.

©2016 MAGGESI - ALL RIGHTS RESERVED