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Premessa
Studio Legale Maggesi & Partner (di seguito il "Titolare del
Trattamento") , ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento
UE n. 679/2016,
rende note con la presente comunicazione le informazioni relative
al trattamento dei dati personali nell'erogazione della propria
prestazione.
Risulta doveroso evidenziare sin da subito che l'intera informativa
va letta tenendo ben in mente che il Titolare del Trattamento
eroga una prestazione
esclusivamente mirata all'erogazione di servizi legali.
L'informativa si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001
che le autorità europee per la protezione dei dati personali,
riunite nel Gruppo istituito
dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il
17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per
la raccolta di dati personali on-line e,
in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni
che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti
quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente
dagli scopi del collegamento in quanto a seguito della consultazione
di un sito possono essere trattati dati relativi a persone
identificate
o identificabili.
L'informativa è resa solo per il sito Internet del Titolare
del Trattamento e non anche per altri siti web eventualmente
consultati dall'utente tramite link.
Art. 1. Titolare - Responsabile del
trattamento e della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è lo Studio Legale
Maggesi & Partner, il cui Rappresentante del Titolare è l'
Avv. Luigi Maggesi
con Studio
in Via dei Castani 80, 00172 Roma (RM) ,
titolare del portale http://www.studiomaggesi.it/,
TEL e FAX 06.2312031
EMAIL info@studiomaggesi.it
I collaboratori ed i dipendenti del Titolare del Trattamento
(personale amministrativo, commerciale), in qualità di responsabili
e incaricati del trattamento,
sono tutti dotati di specifico incarico al trattamento dei
dati.
Art. 2. Luogo di trattamento dei
dati I dati personali
vengono trattati nei locali del Titolare del Trattamento,
nonché su supporto informatico a mezzo dei software messi
a disposizione dai diversi
Partner e dei dispositivi messi a disposizione dei soggetti
autorizzati al trattamento ovvero protezione dei dati.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono
svolti con l'ausilio di aruba.it, con sede in Via San Clemente,
53 - 24036 Ponte San Pietro (BG),
i cui server hanno sede in Italia e all'estero, siti consultabili
all'indirizzo https://www.datacenter.it/home.aspx, e sono
curati solo da personale tecnico
incaricato del trattamento e da eventuali incaricati della
manutenzione.
Art. 3. Tipologia di dati trattati
Il
Titolare del Trattamento tratta esclusivamente dati forniti
volontariamente dall'utente, ovvero dati acquisiti da terzi
con il suo esplicito consenso;
dati strettamente necessari per evadere qualunque richiesta,
sia essa informativa ovvero di erogazione del servizio.
Per l'erogazione della prestazione e/o per le attività precontrattuali,
la Titolare del Trattamento tratta le seguenti categorie di
dati:
1. Dati personali comuni
(qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata
o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento
a
qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione
personale) tra i quali: dati anagrafici, bancari/finanziari,
contatti telefonici e telematici.
a) Dati di navigazione.
I sistemi informatici del Sito e del Blog raccolgono alcuni
Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei
protocolli di
comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere
associate a te, ma che per loro stessa natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni
con dati detenuti da terzi, permettere di identificarti.
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il
corretto funzionamento;
per permettere - vista l'architettura dei sistemi utilizzati
- la corretta erogazione delle varie funzionalità da te richieste,
per ragioni di sicurezza e di
accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati
informatici ai danni del Sito o di terzi.
Ad esempio ad ogni accesso alle pagine del sito web del Titolare
del Trattamento i dati utente saranno trasmessi attraverso
il browser internet e
salvati in file di protocollo, i cosiddetti logfile del server.
Saranno salvati i seguenti dati: data e orario dell'accesso,
nome del sito visitato, indirizzo IP, URL del referrer
(URL di origine tramite la quale siete arrivati sui siti web
del Titolare del Trattamento), la quantità di dati trasmessi,
informazioni inerenti al prodotto e
alla versione del browser utilizzato.
Gli indirizzi IP degli utenti sono cancellati o resi anonimi
alla fine dell'utilizzo.
Nel caso dell'anonimizzazione gli indirizzi IP saranno modificati
in maniera tale da non poter essere attribuiti ad una determinata
persona fisica se
non con un eccessivo sforzo in termini di tempi, costi e manodopera.
Analizziamo queste serie di dati logfile anonimamente al fine
di migliorare le nostre offerte, trovare ed eliminare più
velocemente errori e per controllare
le capacità del server.
A corredo della presente informativa sui dati acquisiti con
la navigazione al portale del Titolare del Trattamento, si
invita l'interessato a consultare
la sessione Cookies da intendersi parte integrante della presente
informativa.
b) Dati forniti volontariamente.
Attraverso il Sito hai la possibilità di fornire volontariamente
Dati Personali come il nome, il cognome e l'indirizzo e-mail
o
i dati bancari per effettuare un pagamento.
Il Titolare Del Trattamento tratterà questi dati nel rispetto
della Normativa Applicabile, assumendo che siano riferiti
a te o a terzi soggetti che ti hanno
espressamente autorizzato a conferirli in base ad un'idonea
base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione.
Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo Titolare del
Trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità
di legge.
In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto
ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento
del danno
da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare Del
Trattamento da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati
trattati attraverso il tuo
utilizzo del Sito in violazione della Normativa Applicabile.
c) Dati trattati nell'interazione con i social network.
Oltre che compilando gli appositi form di richiesta di servizi,
puoi presentare tale richiesta, se hai un profilo Facebook
o Google, anche cliccando
semplicemente sul bottone "Registrati con Facebook" o "Registrati
con Google".
In questo caso, Facebook o Google invierà automaticamente
al Titolare del Trattamento alcuni tuoi dati, specificati
nell'apposita finestra "pop-up" che
viene visualizzata al momento della richiesta, e non vi sarà
necessità di compilare altri form da parte tua.
2. Dati sensibili
(dato personale idoneo a rivelare l'origine razziale ed etnica,
le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le
opinioni politiche, l'adesione ai
partiti, sindacati associazioni od organizzazioni a carattere
religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati
personali idonei a rilevare lo stato
di salute e la vita sessuale dell'interessato) tra i quali
i dati sanitari in generale e genetici.
Art. 4. Finalità del trattamento
Il Titolare del Trattamento informa che tratterà i dati personali
da comunicati nella misura strettamente necessaria per adempiere
alle seguenti finalità:
a) finalità inerenti l'esecuzione di un contratto di cui sei
parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate
su tua richiesta;
b) finalità relative all'adempimento di un obbligo legale
al quale il Titolare Del Trattamento è soggetto;
c) finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere
un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità
giurisdizionali esercitino le loro
funzioni giurisdizionali;
d) consentire la navigazione del Sito e l'erogazione dei servizi
del Titolare del Trattamento;
e) riscontrare specifiche richieste rivolte al Titolare del
Trattamento;
f) adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti,
da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare
richieste provenienti dalle autorità;
l) per scopi statistici o di ricerca, senza che sia possibile
risalire alla Sua identità.
L'utente in ogni momento ha il diritto di revocare la propria
autorizzazione per l'utilizzo dei dati personali ai detti
fini, anche solo parzialmente ovvero per
specifiche modalità di comunicazione.
Tale operazione non prevede costi aggiuntivi e occorrerà soltanto
inviare una comunicazione ai noti contatti del Titolare del
Trattamento.
Art. 5. Modalità del trattamento
I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati
riducendo al minimo l'utilizzazione di dati personali e di
dati identificativi,
in modo da escluderne il trattamento quando le finalità possono
essere perseguite mediante dati anonimi o con l'uso di opportune
modalità
che permettano di identificare l'interessato solo in caso
di necessità.
Per accedere al servizio offerto dalla Titolare del Trattamento,
l'interessato fornirà inizialmente solo dati personali comuni
che verranno trattati da
personale amministrativo.
Il Titolare del Trattamento acquisirà i dati sensibili esclusivamente
per le finalità di cui alla prestazione legale e soltanto
attraverso personale
debitamente incaricato, gli unici soggetti abilitati al relativo
trattamento secondo la procedura ordinaria.
Difatti, il Titolare del Trattamento prende tutte le iniziative
e misure di sicurezza possibili per evitare che gli incaricati
trattino dati non necessari
all'espletamento della relativa finalità.
I Suoi dati personali e sensibili saranno registrati, elaborati,
gestiti ed archiviati con l'ausilio di strumenti elettronici
informatici e solo eventualmente
in forma cartacea. In ogni caso, la modalità prescelta non
inciderà sulla sicurezza e la riservatezza dei dati stessi
che rimangono garantite.
I dati personali sono gestiti con strumenti automatizzati
per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi
del trattamento.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire
la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi
non autorizzati.
In tal senso vi è una capillare distribuzione delle responsabilità
e le possibili attività sui dati sono definite attraverso
regolamenti e istruzioni operative
agli incaricati.
Il Titolare del Trattamento si è impegnato a garantire corsi
di formazione e aggiornamento sulle problematiche della privacy,
sui potenziali pericoli e
sulle responsabilità legate al trattamento dei dati. Inoltre
tutti gli operatori che accedono ai sistemi informatizzati
sono identificabili, tenuti al segreto
professionale e/o d'ufficio e comunque autorizzati al trattamento.
Nei casi in cui leggi speciali dispongano il trattamento dei
dati in forma anonima
(tutela delle vittime di atti di violenza sessuale e di pedofilia,
sieropositività, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope
e di alcool, intervento di interruzione
volontaria di gravidanza, parto in anonimato, servizi offerti
dai consultori familiari, scelte di procreazione responsabile,
ecc.) i dati sono oscurati al momento
della loro creazione conformemente alle disposizioni di legge
vigente e non sono oggetto del trattamento.
Art. 6. Misure di Sicurezza
Il trattamento dei dati personali è garantito dall'applicazione
di idonee e preventive misure di sicurezza che consentono
di ridurre al minimo i rischi
di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi,
di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito
o non conforme alla finalità
della raccolta.
Le scelte organizzative e le modalità operative in materia
di sicurezza nel trattamento dei dati personali sono definite
anche dal trattamento di dati
personali sensibili mediante strumenti elettronici. Il sistema
di sicurezza per i dati personali identifica le scelte organizzative
e le modalità operative
in materia di sicurezza nel trattamento dei dati personali,
in particolare riguardo a: " l'elenco dei trattamenti di dati
personali; " l'accesso a personale
autorizzato in base alla finalità del trattamento; " l'analisi
dei rischi che incombono sui dati; " le misure da adottare
per garantire l'integrità e la
disponibilità dei dati; " la descrizione dei criteri e delle
modalità per il ripristino della disponibilità dei dati in
seguito a distruzione o danneggiamento;
" la previsione di interventi formativi per gli incaricati
del trattamento, per renderli edotti dei rischi che incombono
sui dati, delle misure disponibili per
prevenire eventi dannosi, dei profili della disciplina sulla
protezione dei dati personali più rilevanti in rapporto alle
relative attività, delle responsabilità che
ne derivano e delle modalità per aggiornarsi sulle misure
minime adottate dal Titolare del Trattamento; " la descrizione
dei criteri da adottare per garantire
l'adozione delle misure minime di sicurezza in caso di trattamenti
di dati personali affidati all'esterno della struttura del
Titolare ovvero trasferiti all'estero;
" per i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute
e la vita sessuale, l'individuazione dei criteri da adottare
per la cifratura o per la separazione di
tali dati dagli altri dati personali dell'interessato. L'utente,
laddove registrato, si impegna a tenere riservate le proprie
credenziali di accesso personali
ed a non condividerli con terzi.
L'utente, altresì, si impegna, una volta effettuato l'accesso
sul sito web del Titolare del Trattamento con le proprie credenziali,
a non lasciare incustodito
il relativo terminale.
Il Titolare del Trattamento non si assume la responsabilità
per l'utilizzo illecito delle dette credenziali d'accesso,
salvo ovviamente il caso in cui l'abuso
è riconducibile ad una sua responsabilità.
Art. 7 Destinatari del Trattamento
I
soggetti che tratteranno i tuoi dati personali sono: - soggetti
incaricati all'interno della struttura del Titolare del Trattamento,
necessari per l'erogazione
dei servizi offerti; - soggetti che agiscono tipicamente in
qualità di responsabili del trattamento, ossia:
i) persone, società o studi professionali che prestano attività
di assistenza e consulenza al Titolare del Trattamento in
materia contabile, amministrativa,
legale, tributaria e finanziaria;
ii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione
tecnica; iii) istituti di credito, compagnie e broker assicurativi;
iii) società controllanti, controllate e collegate al Titolare
del Trattamento, limitatamente al perseguimento di finalità
amministrativo-contrabili
connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa,
amministrativa, finanziaria e contabile;
- persone autorizzate dal Titolare Del Trattamento al trattamento
dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza
o abbiano un adeguato obbligo
legale di riservatezza; (es. dipendenti e collaboratori del
Titolare Del Trattamento);
- soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare
i tuoi dati personali in forza di disposizioni di legge o
di ordini delle autorità;
- autorità giurisdizionali nell'esercizio delle loro funzioni
quando richiesto dalla Normativa Applicabile.
La visualizzazione dei dati personali avviene solo da parte
dei soggetti autorizzati secondo precise modalità, relative
al contenuto del contratto
sottoscritto dall'interessato al trattamento e nel rispetto
delle finalità già descritte.
La designazione viene effettuata mediante "atto di nomina"
inserito negli accordi, convenzioni o contratti che prevedono
l'affidamento di trattamenti
di dati personali esternamente all'Azienda.
7.1 Responsabili Interni del Trattamento
Il Titolare del Trattamento, in considerazione della complessità
e della molteplicità delle funzioni istituzionali dell'Azienda,
designa quali Responsabili
del trattamento: " ogni Dirigente preposto ad una Unità Operativa
dell'Azienda, per le banche dati cartolari e per le banche
dati elettroniche delle singole
strutture; " il Dirigente Responsabile del Servizio Informatica
per le banche dati elettroniche gestite centralmente; " tutti
i soggetti esterni che, in qualsiasi
maniera, utilizzano la banca dati del Titolare del Trattamento
per conto e nell'interesse del Titolare per finalità connesse
all'esercizio delle sue funzioni
aziendali (art. 9). La designazione dei Responsabili interni
è legata al conferimento dell'incarico di struttura e si considera
accettata mediante
la sottoscrizione del contratto. Il Titolare del Trattamento
deve informare ciascun Responsabile del trattamento, così
come individuato dal Regolamento,
delle responsabilità che gli sono affidate in relazione a
quanto disposto dalle normative vigenti. Ogni Responsabile
deve garantire: - il tempestivo ed integrale
rispetto dei doveri dell'Azienda previsti dal Codice, compreso
il profilo relativo alla sicurezza; - l'osservanza delle disposizioni
del presente Regolamento
nonché delle specifiche istruzioni impartite dal Titolare;
- l'interazione con il Garante in caso di richiesta di informazioni
od altri accertamenti; - l'adozione
di idonee misure per garantire, nell'organizzazione delle
prestazioni e dei servizi, il rispetto dei diritti, delle
libertà fondamentali e della dignità degli
interessati, nonché del segreto professionale, fermo restando
quanto previsto dalla normativa vigente e dal sistema di sicurezza
aziendale in materia
di modalità di trattamento dei dati sensibili e di misure
minime di sicurezza.
Il Responsabile del trattamento dei dati, in relazione all'attuazione
delle misure di sicurezza, ha i seguenti compiti:
" redigere ed aggiornare l'elenco delle tipologie dei trattamenti
effettuati (censimento - art. 16); " richiedere al Responsabile
del Servizio Informatica
l'attribuzione ad ogni Incaricato del trattamento di un codice
di identificazione personale individuale e non riutilizzabile
per l'accesso ai dati;
" custodire le password per l'accesso ai dati da parte degli
Incaricati; " verificare con il Responsabile del Servizio
Informatica l'efficacia dei programmi
di protezione ed antivirus nonché definire le misure di accesso
ai locali e le misure di sicurezza contro il rischio di intrusione;
" garantire che tutte
le misure di sicurezza riguardanti i dati dell'Azienda siano
applicate all'interno dell'Azienda stessa ed all'esterno,
qualora agli stessi vi sia accesso da
parte di soggetti terzi quali Responsabili del trattamento;
" informare il Titolare nella eventualità si siano rilevati
dei rischi. " Tutti coloro che, in qualsiasi
maniera, gestiscono, in modo individuale e separato rispetto
alla singola struttura di appartenenza, dati personali di
terzi, assumono singolarmente la
qualità di autonomi "Titolari" del trattamento.
7.2 Responsabili Esterni Del Trattamento
Tutti i soggetti esterni che effettuano operazioni di
trattamento sulle banche dati dell'Azienda, per conto e nell'interesse
della stessa, per finalità connesse all'esercizio delle funzioni
aziendali, sono
nominati "Responsabili esterni" del trattamento. I Responsabili
esterni hanno l'obbligo: " di trattare i dati in modo lecito,
secondo correttezza e nel
pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy;
" di rispettare le misure di sicurezza previste dal Codice
sulla privacy e di adottare tutte
le misure che siano idonee a prevenire e/o evitare la comunicazione
o diffusione dei dati, il rischio di distruzione o perdita,
anche accidentale,
di accesso non autorizzato o di trattamento non autorizzato
o non conforme alle finalità della raccolta; " di nominare
al loro interno i soggetti incaricati
del trattamento; " di garantire che i dati trattati siano
portati a conoscenza soltanto del personale incaricato del
trattamento; " di trattare i dati personali,
anche di natura sensibile e sanitaria, dei Pazienti esclusivamente
per le finalità previste dal contratto o dalla convenzione;
" di attenersi alle
disposizioni impartite dal Titolare del trattamento; " di
specificare i luoghi dove fisicamente avviene il trattamento
dei dati.
Nel caso di mancato rispetto delle predette disposizioni,
i Responsabili esterni del trattamento devono intendersi autonomi
"Titolari" del trattamento
e quindi soggetti ai rispettivi obblighi e pertanto rispondono
direttamente e in via esclusiva per le eventuali violazioni
alla legge.
7.3 Incaricati Del Trattamento
Ogni dipendente preposto ad un determinato servizio e tenuto
ad effettuare operazioni tecniche di trattamento è da considerare,
a tutti gli effetti, "Incaricato"
ai sensi dell'art. 30 del Codice sulla privacy.
L'Incaricato, nello svolgimento delle operazioni strettamente
connesse all'adempimento delle sue funzioni, deve attenersi
scrupolosamente alle istruzioni
impartite dal Titolare e dal Responsabile, impegnandosi ad
adottare tutte le misure di sicurezza previste dal presente
Regolamento nonché ogni altra
misura che sia idonea a prevenire e/o evitare la comunicazione
o diffusione dei dati, il rischio, anche accidentale, di distruzione
o perdita, di accesso
non autorizzato o di trattamento non autorizzato o non conforme
alle finalità della raccolta.
L'Incaricato collabora con il Titolare ed il Responsabile
segnalando eventuali situazioni di rischio nel trattamento
dei dati e fornendo ogni informazione
necessaria per l'espletamento delle funzioni di controllo.
In particolare, l'Incaricato deve assicurare che, nel corso
del trattamento, i dati siano: - trattati in modo lecito e
secondo correttezza; - raccolti e registrati
per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati
in altre operazioni di trattamento in termini compatibili
con questi scopi; - esatti e, se necessario,
aggiornati, pertinenti, completi, non eccedenti e, se dati
sensibili, indispensabili rispetto alle finalità per le quali
sono raccolti o successivamente trattati;
- conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato
per un periodo di tempo non superiore a quello necessario
agli scopi per i
quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
L'Incaricato è tenuto alla completa riservatezza sui dati
di cui sia venuto a conoscenza in occasione dell'espletamento
della sua attività, impegnandosi
a comunicare i dati esclusivamente ai soggetti indicati dal
Titolare e dal Responsabile, nei soli casi previsti dalla
legge e/o nello svolgimento
dell'attività aziendale.
La designazione dell'Incaricato viene effettuata mediante
preposizione del dipendente, con provvedimento di assunzione
od ordine di servizio, alla singola
unità di servizio per la quale è individuato l'ambito di trattamento
consentito per mezzo delle schede di censimento dati .
Gli Incaricati devono ricevere idonee ed analitiche istruzioni,
anche per gruppi omogenei di funzioni, riguardo le attività
sui dati affidate (inserimento,
aggiornamento, cancellazione, ecc.) e gli adempimenti a cui
sono tenuti.
Art. 8 Natura del conferimento dei
dati e consenso
Il consenso al trattamento dei dati personali è tanto volontario
quanto indispensabile al fine dell'erogazione della prestazione
richiesta, ossia la finalità
principale del trattamento dei dati (ivi comprese le attività
amministrative correlate), poiché il mancato consenso impedirebbe
di usufruire della prestazione.
Il consenso al trattamento dei dati sensibili viene manifestato
espressamente attraverso apposita sottoscrizione del relativo
conferimento.
Di seguito si rendono noti alcuni casi speciali di acquisizione
del consenso al trattamento dei dati sulla scorta di leggi
speciali o inerenti specifiche
categorie di referti:
a) Minori Il consenso al trattamento dei dati di un minorenne
deve essere firmato da almeno un genitore esercente la potestà
genitoriale.
b) Persone Sottoposte a Potestà Tutoria Il tutore presenta
il modulo del consenso al trattamento dei dati per conto dell'utente
tutelato, intestandolo
all'utente stesso e completandolo con i propri dati anagrafici
e con la propria firma; a tale modulo allega la documentazione
emessa dall'Autorità Giudiziaria
o, in alternativa, una autodichiarazione di potestà tutoria.
c) Persona Che Non Può Firmare L'utente che non può firmare
il modulo del consenso per analfabetismo, per impedimento
fisico temporaneo o permanente,
privo di legale rappresentante, può esprimere il proprio consenso
verbalmente o con altri modi (gesti), di cui l'operatore dà
atto (magari con l'aiuto di un
familiare, che conosca le modalità di esprimersi del paziente)
con l'ausilio di strumenti di registrazione audiovisiva che
verrà archiviata ed utilizzata esclusivamente
in caso di contestazioni.
Art. 9 Trasferimento dei dati all'estero
I Suoi dati personali potranno essere oggetto di trasferimento
anche verso altri Paesi appartenenti all'Unione Europea, esclusivamente
per permettere agli incaricati dipendenti del Titolare del
Trattamento di effettuare la loro prestazione lavorativa in
esecuzione del contratto.
I Suoi dati personali potranno essere oggetto di trasferimento
anche verso un Paese non appartenente all'Unione Europea esclusivamente
per permettere
di effettuare la prestazione lavorativa in esecuzione del
contratto, qualora, per la natura della prestazione richiesta
dall'Interessato al Trattamento si renda
necessario individuare un incaricato in un paese Extra UE,
impossibile da predeterminare.
Art. 10 Diritti dell'Interessato
In qualità di soggetto interessato al trattamento dei dati
personali, l'interessato potrà in qualunque momento avvalersi
delle facoltà e dei diritti previsti
dagli artt. 13, comma 2, lett.re a) b) c) d) e), 15, 16, 17,
18, 20 e 21 del Reg.to UE 679/2016.
In particolare a Lei spetta:
· Il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno
di dati personali che La riguardano;
· Il diritto di accesso, ossia ad avere comunicazione dei
dati che la riguardano dietro semplice richiesta;
· Il diritto di opposizione che prevede la possibilità di
opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi
legittimi.
· Il diritto di rettifica, ossia modifica e aggiornamento
dei dati;
· Il diritto all'oblio, ossia a vedere cancellati i dati che
La riguardano.
Al fine dell'attuazione del diritto all'oblio è doveroso effettuare
il seguente distinguo:
- se il trattamento dei dati presuppone un consenso espresso,
sarà sufficiente la sola revoca di quest'ultimo per ottenere
la cancellazione,
da intendersi automatica, dei dati;
- se il trattamento dei dati presuppone un consenso per fatti
concludenti, la cancellazione potrà essere attuata, su richiesta,
solo qualora i dati
personali non siano più necessari rispetto alle finalità per
le quali sono stati raccolti o trattati.
· Il diritto di limitazione del trattamento che minimizza
l'utilizzo del trattamento dei dati a quanto necessario alle
finalità dello stesso.
Tale diritto è tuttavia previsto solo nei seguenti casi tassativi:
- ove l'interessato contesti l'esattezza dei dati personali
e per il tempo strettamente necessario a verificarne l'esattezza;
- ove, in presenza di un trattamento illecito, l'interessato
si opponga alla cancellazione dei dati;
- ove, qualora il Titolare non abbia più necessità di conservare
i dati, sussista da parte dell'interessato l'interesse alla
loro conservazione ai fini dell'esercizio
o difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- in caso di opposizione al trattamento, ma solo per il tempo
utile a stabilire la preminenza tra l'interesse del Titolare
del trattamento e il diritto dell'interessato.
La limitazione può essere revocata in qualsiasi momento e
prima che la revoca sia efficace il Titolare informerà il
soggetto interessato.
· Il diritto alla portabilità dei dati forniti dall'interessato
che consente all'interessato di ricevere in un formato di
uso comune i dati personali che lo riguardano.
· Il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati
per le finalità primarie del trattamento in qualsiasi momento.
La revoca del consenso potrebbe però comportare l'impossibilità
di elargire il servizio e comunque non pregiudica la liceità
del trattamento basata sul
consenso prestato prima della revoca; Le richieste vanno rivolte
via e-mail all'indirizzo: info@studiomaggesi.it.
Art. 11 Periodo di conservazione dei dati
Il periodo di conservazione dei dati è previsto dal Titolare
del Trattamento nel termine di 10 anni dall'ultimo trattamento
giuridicamente rilevante
ovvero dall'acquisizione del consenso al trattamento medesimo.
Per ogni ulteriore chiarimento, l'interessato può collegarsi
a http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1812198
Roma 24.05.2018
................
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